Visita didattica al Museo africano di Verona



Il  26 gennaio 2016 le classi VA e VB del Liceo Linguistico hanno partecipato alla visita guidata del Museo africano di Verona. Questa visita si è inserita all’interno di una progetto più ampio intitolato “La Contro storia dell’Africa” proposto dal prof. M. Di Cintio ad alcuni istituti superiori della regione, tra cui il nostro. Questo progetto prevede, a seguito di adeguati approfondimenti fatti dagli studenti, la riscrittura, da nuovi punti di vista, di alcuni aspetti della storia africana,ed è finalizzato alla stesura di un saggio, che verrà pubblicato da edizioni Aracne. 

Oggetto di approfondimento scelto dalle classi VLA e VLB è stato il tema dell’influenza della cultura africana su quella europea, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto artistico della musica, del ritmo e della danza. In questo contesto si è inserita la visita al museo africano di Verona, guidata dalla prof.ssa Luciana Riggio, profonda conoscitrice della cultura africana, e specializzata proprio nello studio della danza di queste civiltà. La prof.ssa Luciana Riggio ha condotto gli studenti in un viaggio appassionato tra la ricca collezione etno-antropologica del museo, illustrando la vita dell'Africa tradizionale e raccontandola, anche ricorrendo a dimostrazioni pratiche, proprio a partire dalla sacrale importanza che musica, danza e ritmo rivestono per gli africani.

La visita è poi continuata con la partecipazione ad un laboratorio sull’origine e l’evoluzione della specie umana, che ha preso le mosse dall’Africa per poi diffondersi nel mondo. Questo laboratorio era finalizzato a dimostrare che le migrazioni sono un fenomeno ecologico, storico e culturale che ha sempre connotato l'uomo, a  demolire i razzismi, a  guardare all’ Africa contemporanea con appartenenza e a creare una mentalità di accoglienza.

 

Collegamento al sito web del museo

http://www.museoafricano.org/ma/

 

  Video realizzato con le fotografie scattate dagli studenti