VISITA AL CARCERE

Anche quest'anno, nell'ambito del progetto “Educazione alla legalità”, è stata proposta la visita alla Casa circondariale di Vicenza.

Giovedì 7 aprile 2016, 41 studenti delle classi quinte, accompagnati da Docenti dell'Istituto, hanno effettuato la visita al carcere durante la quale hanno incontrato operatori della struttura che hanno presentato i diversi aspetti di una realtà difficile sul piano materiale e psicologico. Anche attraverso l'incontro con un agente di polizia carceraria, con un infermiere e con una psicologa del carcere, e la testimonianza di un detenuto, gli studenti hanno potuto conoscere aspetti e problematiche relative alla detenzione carceraria, e riflettere sulla particolare condizione del detenuto.

 

La visita al carcere è stata preparata attraverso un ciclo di quattro incontri pomeridiani propedeutici durante i quali, dopo una lezione introduttiva sul sistema carcerario italiano e  la visione di film e video sul tema, gli studenti hanno incontrato un avvocato penalista e un giudice del Tribunale di Vicenza che hanno presentato  vari aspetti legati al tema reato-pena-detenzione presenti nel nostro sistema giudiziario. I successivi incontri con un ispettore di polizia giudiziaria e con un ex detenuto hanno messo in evidenza aspetti e problemi relativi alla qualità della vita all'interno del carcere ( sovraffollamento, limitazioni, integrazione etc.), e alle difficoltà relative al reinserimento  del reo nella società civile.