I KING il libro dei mutamenti

L'I King, il libro dei mutamenti, ha elaborato le idee fondamentali che nei secoli hanno  alimentato le due principali correnti della cultura cinese, il taoismo e il confucianesimo. Al cuore della sua concezione troviamo un sistema di otto trigrammi, ognuno simboleggiante un aspetto della natura,della vita o della giornata (a seconda del punto di vista dell' osservatore), regolato dalle forze basilari, ying e yang(luce-oscurità; maschile-femminile, ecc:), che si alternano ciclicamente modulando il ritmo della vita. Questo  simbolo che ispira non solo il pensiero o le concezioni religiose cinesi ma anche la condotta pratica nella vita di ogni giorno,è stato interpretato in due modi; il mitico imperatore Fu Hi codificò per primo tale sistema che in seguito venne rielaborato e arricchito da  Re Wen 

 

IL SISTEMA DI FU HI

 

Fu Hi interpretò l' I KING come un sistema di otto forze primarie bilanciate tra loro,costituito di quattro assi simmetrici che si uniscono in un punto centrale e formano una stella regolare:ogni diversa punta della stella rappresenta una forza polare che ha un nome simbolico. Il principio più alto si identifica con la forza della luce KIAN,(il principio creativo dell'universo) e il suo opposto é il polo ricettivo della terra KUN.Questi due principi,ai vertici di un'asse verticale,sono rappresentati da tre linee orizzontali intere (Cielo) e al vertice opposto da tre linee orizzontali spezzate (Terra);insieme formano sia il polo positivo che negativo della medesima forza e l'asse più importante del sistema Fu Hi. Agli estremi dell'asse orizzontale del diagramma di Fu Hi sono situate due forze simili cioé il fuoco LI che,dando luce e calore,va in su verso il cielo,e l'acqua KAN,che essendo scura e fredda,va in giù verso la terra;il primo é simboleggiato da due linee intere con una linea spezzata al centro,mentre l'acqua da due linee spezzate e una linea intera al centro.Il Fuoco (luce del cielo) sta ad est dove sorge il sole,mentre l'acqua sta ad ovest dove tramonta il sole,sul lato opposto dello stesso asse. Tra questi due piani opposti esistono forze intermedie (Tuono JEN,Vento SUN,Monte GEN,Lago DUI).Il Tuono é rappresentato con una linea intera alla base e due linee spezzate sopra di essa;l'energia che esse liberano si esprime in tutte le cose che crescono ed essa si sforza a giungere la luce e allo stesso tempo le sue radici al suolo.Il polo opposto di questa energia risvegliante é la qualità del sentire che si apre a tutte le forme di vita terrena e si esprime con un trigramma che ha una linea spezzata alla base e due linee forti sopra.

IL SISTEMA TEMPORALE DI RE WEN

 

Il sistema primordiale di Fu Hi fu sostituito dal sistema temporale di Re Wen che concepì il tempo come caratteristica principale nello sviluppo della vita umana e le quattro stagioni come la causa principale del nostro senso del tempo. I vari stadi della vita si riflettevano sotto l'influenza delle stagioni e delle condizioni temporali; l'ordine assiale fu sostituito da una sequenza di forze disposte lungo una circonferenza ,inoltre i trigrammi furono trasformati in esagrammi e i posti furono suddivisi tra posti scuri e posti luminosi,posti morbidi e posti duri . Questo ordinamento corrisponde al processo ideale del nostro mondo condizionato dal legame spazio tempo:questo é dimostrato dalla sequenza dei simboli in senso orario e dalla successione nel loro corso singolare. In natura le cose non si sussuegono lungo una linea retta,ma ritmicamente dove il movimento appare come un'alternanza di impulsi e si alterna tra periodi di attività e di passività. Tutte le cose viventi compaiono nel segno di JEN,a oriente e divengono pure e perfette nel segno di SUN,che sta a sud-est ; raggiungono la piena maturità nel segno lucente di LI,simbolo del fuoco,di mezzogiorno,quando gli esseri sono all'apice della loro vitalità e nel pieno sviluppo dell'autocoscienza. KUN che segue in senso orario LI simboleggia la terra che nutre tutti gli esseri; qui KUN indica il suolo fertile piuttosto che il concetto astratto di Terra opposta al Cielo.E' il momento della raccolta e, completata questa raccolta c'è un periodo di riposo e di gioia che corrisponde all'autunno nel segno di DUI. Dopo questo intervallo le forze creative iniziano a muoversi: l'inverno e l'oscurità della notte sono vicini nel simbolo di KIAN, a nord-ovest. L'anno raggiunge la stagione più buia e più fredda: l'inverno e il giorno,che danno luogo alle tenebre e alla notte,sono simbolizzati da KAN, a nord . In fine, gli sforzi con cui la vita si è conservata durante le tenebre della notte giungono alla loro realizzazione nel simbolo di GEN,che poggia solidamente sulla terra ma arriva fino in cielo ed indica l'arresto,la calma e la fermezza;la sua collocazione è a nord-est.L'energia stimolante della vita viene di nuovo liberata,irrompendo sottoforma di lampo e tuono. Così il ciclo dell'anno si completa e un nuovo ciclo incomincia. Oltre il ciclo giornaliero e quello annuale é necessario considerare il ciclo della vita umana in cui i vari fattori assumono un significato spirituale: con JEN nasce un nuovo essere,SUN é il principio formativo,in cui mente e corpo prendono forma; con LI la coscienza si matura, e l'essere inizia la sua vera attività : da questo momento ogni individuo conduce la propria vita consapevolmente ed é il punto culminante, il momento decisivo dello sviluppo spirituale dell'individuo. Lo stadio successivo é quello in cui le esperienze e le acquisizioni mentali sono assimilate e digerite.E' un secondo periodo di ricettività,in cui le cose maturano interiormente in ciascuno di noi.Esternamente ci stiamo dedicando agli altri , ai nostri ideali o a qualsiasi cosa riempia la nostra vita attiva . Ne deriva una nuova lotta,non per creare una posizione, ma una lotta per i valori spirituali . Perciò é soltanto ora che ci ritroviamo in contatto con l'universo sotto il simbolo di KIAN; solo la mente che ha staccato ogni contatto con le attività mondane può rapportarsi con la realtà cosmica ,può vincere la lotta solamente con l'accettazione delle forze della luce e delle tenebre intese come il creativo e il ricettivo, il maschio e la femmina, il forte e il morbido. Comprendendo entrambe le facce della realtà si raggiunge la pace della realizzazione finale e della completezza.