LABORATORIO DI CITTADINANZA

Le organizzazioni internazionali 

classe Seconda CB, a. s. 2018-2019

 In un mondo dove i problemi aumentano di giorno in giorno è fondamentale l’opera delle organizzazioni internazionali per la tutela della pace, della salute, dell’infanzia, dei diritti umani e dei beni culturali e per la protezione dei rifugiati e la lotta alla fame nel mondo. 

Noi, studenti della classe Seconda CB, come cittadini di domani, ci siamo informati sulla realtà nella quale viviamo, per riuscire ad affrontare il nostro futuro in modo consapevole e responsabile.

Dopo aver affrontato, nell’ambito dell’attività didattica di Geostoria, lo studio delle organizzazioni internazionali, si è pensato di proporre agli studenti un lavoro di approfondimento per piccoli gruppi. A ciascuno di questi è stato assegnato un tema specifico che è stato sviluppato con una ricerca personale, con selezione delle fonti, esame dei documenti e interpretazione dei dati statistici. Gli studenti hanno contestualmente confrontato la situazione di paesi appartenenti a continenti diversi, relativamente alla qualità della vita, alla libertà di espressione e al livello di democrazia. I contributi, proposti nella forma di una presentazione digitale, sono stati illustrati in classe nell’ultima settimana di novembre e nel mese di dicembre 2018. 

 

LINK ALLE PRESENTAZIONI DEGLI STUDENTI