PLATOONS

I miti di Platone trasformati  in animazioni video dagli studenti della 3 LB e 3LD dello Zanella.

Premessa metodologica

 


Laboratorio Platoons

Realizzazione di  animazioni digitali a partire dai un miti di Platone 

Classi coinvolte : 3LB e 3LD coordinate dall’insegnate di filosofia Prof. Andrea Potami

 

Finalità Principale e attività degli studenti

La finalità principale è stata quella di "alfabetizzare" gli studenti sviluppando  le loro capacità di comunicare attraverso la multimedialità in modo consapevole e originale, svolgendo il ruolo di autori di un'opera multimediale.

Per realizzare tale finalità gli studenti hanno dovuto portare avanti un'attività complessa e collaborativa, impegnandosi in azioni di elevato valore formativo e cognitivo.

Queste, in sintesi, le attività da essi condotte:

- comprensione del testo filosofico di Platone e realizzazione di uno storyboard;

- la composizione delle scene del mito platonico e divisione dei compiti: ricerca ed elaborazione grafica degli elementi necessari alla realizzazione dell’animazione (immagini, testi, azioni, voce narrante, elementi scenici, colonna sonora)

- montaggio (immagini, sequenze, titoli, colonna audio e colonna sonora) e pubblicazione on line del filmato.

 

Abilità e competenze nella comunicazione digitale

In questa attività gli studenti hanno dovuto imparare a svolgere consapevolmente operazioni complesse che costituiscono le basi della grammatica della comunicazione multimediale e della cultura digitale, ecco un elenco disordinato delle principali:

- ricerca di informazioni sul web;

- collaborazione;

- composizione di un'opera attraverso l'integrazione di immagini, suoni, testi, dialoghi, musiche

- montaggio / editing video e audio

- progettazione di un'opera complessa

- divisione del lavoro e coordinazione delle attività di gruppo

- conoscenza e utilizzo del web e dei servizi di pubblicazione di video (Youtube)

- creazione e gestione di un canale su Youtube

- ricerca di soluzioni per rendere visivamente (mettere in scena) un testo complesso come quello platonico

- recitazione, lettura, sceneggiatura

 

 La didattica delle competenze digitali 

Il video è una costruzione comunicativa complessa che richiede competenze elevate per poter essere progettata e realizzata. La consapevolezza di quali siano gli elementi che formano una video-narrazione, di come essi siano tra loro collegati, di quali siano le loro funzioni, sono elementi fondamentali per la comprensione e l’interpretazione di questo mezzo espressivo.

 L’educazione ad un  uso creativo, critico e consapevole del linguaggio multimediale, che consenta agli studenti di realizzare le proprie potenzialità comunicative come soggetti attivi e non come utenti passivi, è un compito imprescindibile per una scuola che si proponga di insegnare queste competenze, almeno ad un livello minimo, in quanto esse fanno ormai parte di quel bagaglio di conoscenze e abilità che definiscono la capacità di esprimersi nell’odierno universo comunicativo.